La storia

 La storia

Il centro ippico nasce qua, tra alberi da frutto, campi di girasole e querce secolari, nell’azienda agricola “L’Isaurica” della famiglia Cangiotti e Sala.

Era la primavera del 2006, le due famiglie trascorrevano le serate nella villa del San Bartolo, raccontandosi… e proprio qua nasce l’idea...

Ma dobbiamo fare prima un passo indietro nel tempo… era l’anno 1984 quando Giulio Cucchi , insieme alla madre, si trasferisce a Verona e vi rimane per un anno, qua inizia a frequentare un centro ippico, è stato il primo contatto con il cavallo  che lo porta poi, rientrato a Pesaro, a continuare la sua formazione di cavaliere. Si reca in momenti diversi della sua carriera in Svizzera, Francia e Spagna dove si allena con tecnici professionisti. Già all’età di 18 anni si appresta a lavorare come istruttore in diversi centri ippici marchigiani e in parallelo partecipa a gran premi di S.O.

Dall’inizio del suo contatto con il cavallo, una figura molto importante ha influito nella carriera di Giulio Cucchi, la grande amicizia con Simone Bartolucci, un’amicizia nata nei centri ippici e mai finita, insieme hanno partecipato a concorsi e insieme sono cresciuti nella loro grande passione per questo mondo affascinante che è l’equitazione.

Nel 2001 Giulio decide di interrompere la sua carriera di cavaliere e di dedicarsi totalmente all’insegnamento… ed è qua… in quella primavera del 2006 che, a seguito della formazione di Giulio, alla sua grande esperienza di istruttore unita al desiderio dello zio, desiderio poi portato avanti dalla zia e il cugino che hanno concesso parte dell’azienda agricola “l’Isaurica”, che nasce  il centro ippico  “Val dell’Isauro”.

Ma bisognerà aspettare ancora 2 anni per far prendere forma al progetto, è il 1° Maggio del 2008 quando si inaugura il campo gara (40 x 80 mt) e da questa data, in soli 3 anni, il centro ippico “Val dell’Isauro” è diventato il punto di riferimento Marchigiano. Ha già ospitato 12 manifestazioni regionali di S.O. e Pony Games ed ha ottenuto notevoli risultati agonistici, gli allievi emergenti del “Val dell’Isauro” sono vincitori di campionati regionali con oro, argento e bronzo nel S.O. ed hanno vinto diverse medaglie oro, argento e bronzo alle Poniadi.